Si riceve anche in serata

Viale Michelangelo 85, 80129, Napoli

Telefono: 3288897108

Richiesta appuntamento

I riferimenti scientifici dello psicologo

coppia in crisi

Riferimenti scientifici

La complessità del lavoro in psicoterapia, della cura che richiede il benessere personale e prevede un costante impegno nell’aggiornarsi per essere sempre al passo con le nuove scoperte scientifiche, le più recenti pubblicazioni, e le più efficaci tecniche di psicoterapia.

A tal fine, ad uno psicoterapeuta è richiesto di non rimanere isolato, non essere autoreferenziale, bensì, piuttosto, fare riferimento ad un’ampia e diversificata comunità di colleghi che si riconoscono in società, associazioni, organismi scientifici e network di comunicazione. Di seguito puoi trovare un elenco delle diverse appartenenze e realtà a cui mi riferisco nella mia pratica clinica e con cui collaboro per lo sviluppo delle mie conoscenze in psicoterapia.

 

  • ISIPSE
  • IARPP
  • Siponazionale
  • IAPSP

Istituto e Scuola di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazione

L’ISIPSÉ è un istituto di specializzazione in psicologia psicoanalitica del sé e in psicoanalisi relazionale. È un istituto psicoanalitico fondato nel 1998 con il fine di diffondere in Italia la psicologia psicoanalitica del sé nelle sue formulazioni più classiche e nei suoi sviluppi post-kohutiani contemporanei. L’ISIPSÉ promuove inoltre lo studio dei modelli psicoanalitici relazionali, seguendo una tradizione che, da sempre presente nella psicoanalisi, si è però delineata, precisata e approfondita con maggiore chiarezza negli ultimi trent’anni, sia negli Stati Uniti che in Europa. Entrambe queste aree, oltre ad aver mostrato numerosi e importanti punti di convergenza, si sono rivelate tra le più feconde della psicoanalisi contemporanea, sia per innovazione teorica che per profondità, novità, e utilità cliniche, dimostrando inoltre la capacità – nuova in psicoanalisi – di interessare e aggregare trasversalmente scuole psicoanalitiche distanti tra di loro e differenti e distanti orientamenti psicoterapici. L’ISIPSÉ si colloca nel grande solco della tradizione psicoanalitica e si pone obiettivi culturali più generali e obiettivi più specifici di formazione alla professione psicoanalitica. L’ISIPSÉ, nel quadro della sua attività scientifica, organizza ogni anno un programma di giornate di studio con ospiti internazionali. Questi incontri – coerentemente con una politica che ha l’obiettivo di un dialogo e di un’integrazione con la cultura più generale e con altre correnti psicoanalitiche e altri indirizzi psicoterapici – sono naturalmente aperti a tutte le persone interessate. Le giornate di studio vogliono essere un momento privilegiato per la diffusione e il dibattito sui temi più attuali della psicologia del sé e degli orientamenti relazionali in psicoanalisi

International Association Relational Psychoanalysis and Psychoterapy

L'associazione Internazionale di Psicoanalisi Relazionale (IARPP) è la più grande associazione di psicoterapeuti e psicoanalisti relazionali. Nasce nel 2001 a New York. Si pone come obiettivo favorire lo scambio ed il dialogo tra prospettive teoriche diverse e l'interesse a esplorare lo spazio tra le relazioni reali e il mondo rappresentazionale - relazionale interno. Tra gli autori di riferimento: Stephen Mitchell, Lewis Aron, Jessica Benjamin, Hazell Ipp, Phillip Bromberg. Ciò nonostante le radici teoriche fanno capo al lavoro pionieristico prodotto da autori quali Freud, Ferenczi, Kohut, Winnoct ed altri.

Società Italiana Psico-Oncologia

La Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) è una Associazione Scientifica, apartitica e senza fini di lucro, fondata nel 1985, che sorge come associazione integrante le figure professionali (psicologi, oncologi, psichiatri e altri operatori sanitari) che lavorano nell’ambito dell’oncologia e dell’assistenza alle persone malate di cancro e alle loro famiglie. L'obiettivo principale della SIPO è di promuovere la conoscenza, il progresso e la diffusione della Psico-Oncologia in campo clinico, formativo, sociale e di ricerca.

IASP

IAPSP: Società Internazionale della Psicologia del Sè. La psicologia del Sè si sviluppa in seguito ai contributi psicoanalitici di Heinz Kohut, mettendo in luce l'importanza dell'empatia nel contesto della relazione terapeutica, come strumento per comprendere e spiegare ciò che è stato osservato, considerandola come una componente essenziale del processo di cura e guarigione.

Richiedete ora la vostra consulenzaTel: 3288897108